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Il volantino digitale di Maxi Zoo

Non di sola carta vivrà il volantino! La strategia digital first del volantino di Maxi Zoo. Il volantino delle offerte del mese è croce e delizia per i player della grande distribuzione. In ogni caso, rimane caposaldo della strategia marketing poiché permette di raggiungere in modo capillare i potenziali clienti, facendo capolino nelle cassette postali....

Non di sola carta vivrà il volantino! La strategia digital first del volantino di Maxi Zoo.

Il volantino delle offerte del mese è croce e delizia per i player della grande distribuzione. In ogni caso, rimane caposaldo della strategia marketing poiché permette di raggiungere in modo capillare i potenziali clienti, facendo capolino nelle cassette postali. Allo stesso tempo, però, in quella casetta spesso viene abbandonato. Alcuni studi dimostrano che solo il 25% dei volantini recapitati viene preso, sfogliato e letto (Fonte Nielsen 2020). Questo dato, combinato al cambio forzato di abitudini legate alla pandemia e al conseguente aumento del costo della carta, ha portato diverse realtà a ragionare sulla versione digitale del volantino.

Insieme a Maxi Zoo a partire dal 2019 abbiamo lavorato alla promozione online del volantino con una sinergia tra offline e online.

La nostra attività per Maxi Zoo ha previsto l’ideazione e la realizzazione di una strategia multicanale su Meta e Google per ottenere un numero rilevante di accessi allo sfogliabile online, identico al cartaceo. Il digitale presenta diversi vantaggi, come la possibilità di ridurre i costi di stampa e distribuzione, proporre l’inserzione ad un pubblico interessato e tracciare non solo le interazioni ma gli accessi al volantino, le azioni fatte nelle pagine e i tempi di permanenza.

Nella primavera del 2020 la richiesta si è evoluta passando ad una strategia digital first con un supplemento di “perfomance” richieste per:

  • coprire i cluster territoriali con una distribuzione di budget proporzionale alla popolazione
  • ottenere il miglior risultato in termini di kpi (impression, cpc, cpa) in ogni step.

Le strategie si sono così maturate nel mix ottimale di formati – statici e video – e posizionamenti su Facebook, Instagram e Google, oltre ad un’esplorazione delle potenzialità di altri canali, su tutti TikTok. Ma non ci siamo fermati alle pur ottime performance raggiunte ed è nato così lo studio e l’implementazione di una nuova piattaforma per il volantino digitale. Centrale è stato il pensiero di una user experience per la fruizione da mobile – da cui transitano l’80% degli accessi – e dove lo sfoglio delle pagine online lascia spazio ad una navigazione per herobanner tematici permettendo di consultare le offerte a portata di tap. Il volantino digitale è completamente sganciato dal classico concetto di “impaginazione cartacea” lasciando spazio alla presentazione dei prodotti in tassonomie personalizzate.

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