ESSERE IN CONTATTO

Guida hagamiana 2022 alle strenne di Natale

Siamo felici di continuare questa piccola tradizione del comporre una Guida hagamiana alle strenne. Anche quest’anno mettiamo insieme delle idee in base ai gusti degli hagamiani in termini di desideri, ma anche di presenti che farebbero felici altre persone.

21 idee per regali di Natale che un po’ ci identificano

Siamo felici di continuare questa piccola tradizione del comporre una Guida hagamiana alle strenne. Anche quest’anno mettiamo insieme delle idee in base ai gusti degli hagamiani in termini di desideri, ma anche di presenti che farebbero felici altre persone.

Auguri!


Una graphic novel

«A prescindere da chi sei, chi sarai e chi vuoi diventare, consiglio di leggere Saetta Rossa». Un’hagamiana lo considera un capolavoro: acquerelli bellissimi, ambientato in un futuro migliore per tutti, ma che si porta dietro le stesse problematiche che stiamo combattendo adesso. La resa dei personaggi è così intensa che sembra di vivere le loro paure e i loro atti di coraggio in prima persona. E parte tutto da un’improvvisa scoperta: “È morto David Bowie.”


Un biglietto per un concerto

Quello che serve davvero alla nostra vita di tutti i giorni è fare cose che non facciamo tutti i giorni. Come un bel concerto al Fabrique. Nel calendario del 2023 ci sono diversi appuntamenti interessanti: dopo aver acquistato i biglietti per i Belle and Sebastian, un’hagamiana punta ad andare a sentire anche i Death Cub For Cutie al grido di “L’indie rock ci salverà!”.


La membership di un podcast

Hacking Creativity è un podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee. Federico Favot e Edoardo Scognamigli ne hanno fatto anche un community per chi sottoscrive una membership. «Sostenendoli si sostiene una riflessione sulla creatività e la crescita personale, davvero nutriente per tutti», afferma un hagamiano.


Una macchina fotografica Eco-Friendly

Paper Shoot è una piccola azienda taiwanese che vende macchine fotografiche prodotte con materiali Eco-Friendly e VEGANOK. Facilissime da usare, leggere e resistenti, sono adatte a tutti e sono perfette da portare in viaggio. Rappresentano un’alternativa digitale alle fotocamere usa e getta e permettono di realizzare bellissime foto e video dal fascino vintage.


Un volo introduttivo

L’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” di Casale Monferrato (AL) dà la possibilità di provare, senza alcun impegno, l’emozione del volo a fianco di un istruttore durante un volo introduttivo per poi decidere se iscriversi o meno a un corso per il conseguimento di una licenza di pilotaggio. Il volo dura 20 minuti con percorso variabile a seconda delle condizioni meteorologiche.


Un paio di pattini da ghiaccio

Un’hagamiana quest’anno ha chiesto a Babbo Natale un paio di pattini da ghiaccio nuovi. Le piacerebbe andare a pattinare al palaghiaccio, ma soprattutto vorrebbe percorrere il sentiero che unisce Bad Alvaneu a Surava, in Svizzera, che in inverno si trasforma in una spettacolare pista ghiacciata immersa nell’atmosfera magica e fatata dei boschi innevati dell’Albula, che ricorda molto Narnia.


Miele, derivati e alveari

L’Apicoltura Frattini è un’azienda di apicoltura biologica di Varese che produce miele millefiori, di rododendro, agrifoglio, tiglio, ma anche birra al miele, biscotti e molte altre cose a base di miele. È possibile sfogliare il loro catalogo su WhatsApp e fare un ordine direttamente da lì. L’hagamiana che lo segnala, conferma l’alta qualità del prodotto e sottolinea che scegliendolo si sostiene anche un’attività del territorio. Sempre in tema di api, un’altra hagamiana alcuni mesi fa ha regalato al compagno un alveare tramite 3bee, riscuotendo grande successo. Presto arriveranno a casa i vasetti di miele prodotti dalle “sue” api: api la cui ape regina porta lo stesso nome dell’hagamiana in questione. Coincidenze?


La tessera FAI formato famiglia

È un regalo fatto e piaciuto che un’hagamiana segnala con entusiasmo: la tessera FAI formato famiglia è un modo per donare a famiglie amiche qualche giornata in posti bellissimi, impegnandosi a sostenerli.


Un corso online di formazione per ciclisti

Nell’ultimo anno, un hagamiano in particolare ha sviluppato grande interesse per la bicicletta e spesso aggiorna i colleghi sul gruppo WhatsApp in merito ai traguardi raggiunti. Un corso di Bikeitalia è un suo desiderio: sono corsi di formazione in meccanica, biomeccanica e bike fit, allenamento, alimentazione rivolti ad appassionati e operatori del settore.


Una ghirlanda di Natale

Girlsanda è il progetto di due ragazze di Milano che realizzano artigianalmente ghirlande di Natale personalizzabili in vero abete normandiano. Organizzano anche workshop, si occupano di corner per eventi e realizzano anche gift aziendali. Da un’hagamiana che per Natale sostiene il dono a tema natalizio.


Un poster serigrafato in edizione limitata

In occasione della performance di St. Vincent al festival Austin City Limits del 2021, Status Serigraph ha prodotto un numero limitato di poster dedicati. Si tratta di uno studio di design specializzato in poster di concerti in edizione limitata e design per l’industria musicale, con clienti come Grateful Dead, Van Morrison, Phish, Dave Matthews Band e altri. In casa dell’hagamiana che lo segnala, questo poster starebbe proprio bene.


Un’esperienza per creare un prodotto cosmetico su misura

Secondo tale hagamiana, TikTok a volte fa male e si vede. Ha accresciuto in lei il desiderio di vivere un’esperienza da City Lab Cosmetics, primo brand italiano di cosmetica personalizzata, in Corso Garibaldi a Milano per scoprire la palette trucchi giusta per il suo incarnato e per creare il lipstick perfetto per lei, dal vivo e insieme e ai loro formulatori.


Un dolce ricercato di pasticceria

Anche se esiste da diversi anni, un hagamiano ha scoperto da poco che un conoscente ha aperto una pasticceria molto raffinata a Varese. Pasticceria C’est La Vie ha lanciato da poco la collaborazione con un progetto che aiuta ragazze madri in Uganda creando dolci e cioccolati i cui proventi vanno a favore dell’associazione Good Samaritan. Fortemente consigliato un giretto nel negozio-boutique in via Carlo Croce 4 in centrissimo a Varese.


Un ciondolo ispirato a un film

All’hagamiana che lo segnala piace tutto di questa combo: gli charm, gli Avengers e in generale i riferimenti cinematografici dati ai gioielli. Indica infatti anche quelli ispirati a Mrs Bric e Chicco, al reattore Arc di Iron Man e l’ormai terminata collaborazione con Harry Potter. Sorpresa però: ci sono i gioielli ispirati alla galassia di Star Wars.


Un kit per disegnare su schermo

«Vuoi mettere un Ipad con Apple Pencil e Procreate (ndr. app di editor di grafica) per disegnare su schermo come se fosse una Cintiq (ndr. tra le migliori tavolette grafiche) portatile? Questo è il regalo da chiedere al genio della lampada quando esco dalla caverna delle meraviglie dopo aver trovato un diamante allo stato grezzo (cit)».


Un manifesto d’autore


Santomanifesto nasce nell’aprile del 2021, quasi per gioco, con una serie di manifesti irrisori affissi nel centro di Roma. Oggi è un collettivo di artisti che punta a riabilitare l’antica arte del manifesto. Grazie a collaborazioni con i migliori pittori, graphic designer e illustratori contemporanei, Santomanifesto seleziona buona arte e la riproduce su carta pregiata. Un regalo che sorprende chi lo riceve e che aiuta a sostenere gli artisti e la loro arte. Perfetto per chi apprezza le cose… disruptive.


Un corso online di cucina con uno chef stellato

A questa hagamiana piace molto la montagna: per questo segnala il corso della durata di tre ore con Norbert Niederkofler, noto in tutto il mondo per la sua cucina basata su ingredienti di montagna e chef del ristorante tre stelle Michelin St. Hubertus a San Cassiano in Badia (BZ). Questo corso e tantissimi altri si possono acquistare o regalare su Acadèmia.tv, piattaforma italiana e-learning di cucina.


Un bollitore stiloso

In ufficio esiste un bollitore che viene acceso ogni giorno e più volte al giorno (forse negli ultimi due anni un pochino meno). Insomma che l’acqua bollente è un elemento imprescindibile per alcuni hagamiani. Qualcuno, dunque, ritiene il bollitore una strenna notevole, soprattutto nel modello di Smeg che è decisamente stiloso.


Un libro che non è solo un libro

Un hagamiano lo sta leggendo in questi giorni, si tratta di La via dell’artista – come ascoltare e far crescere l’artista che è in noi di Julia Cameron. Se l’è regalato e ci tiene a sottolineare che non è un libro da leggere e basta, ma un percorso potente fatto di esercizi quotidiani 7/7 che dura 12 settimane.


Una spilla

Perché dona carattere e può fornire spunti di conversazione. Su Etsy ci sono molte creazioni di negozi indipendenti; online e in alcuni negozi locali si trovano anche spille d’epoca e originali. O magari molto più semplicemente, bisogna aprire il cassetto della nonna. Da tenere a mente: le spille si appuntano sul lato sinistro.


Un adattatore magnetico per Mac, che si sgancia al volo

True story. «Nerd moment: mio fratello ha appena distrutto lo schermo del suo Mac di neanche due anni perché è inciampato nel cavo e l’ha buttato a terra: infatti per qualche generazione i Mac non hanno avuto il geniale mag-safe (ovvero il caricatore magnetico che si sgancia se inciampi nel cavo). Il disastro sarebbe stato sventato se avesse comprato (o gli avessi regalato ????) uno degli economicissimi kit che vendono ovunque online per trasformare il classico caricatore USB-C in simil-magsafe.»


Ancora sulle strenne di Natale: leggi la Guida 2021, la Guida 2020 e la Guida 2019.

Torna in cima