ESSERE IN CONTATTO
Web serie CoopShop: i grandi del passato usano il futuro
Il servizio di spesa online delle Coop di Lombardia, Liguria e Piemonte si racconta nella web serie “Tutti usano Coopshop!” con l’aiuto di Marilyn, Napoleone, Dante, Colombo, Cleopatra ed Elvis.
Il servizio di spesa online delle Coop di Lombardia, Liguria e Piemonte si racconta nella web serie “Tutti usano Coopshop!” con l’aiuto di Marilyn, Napoleone, Dante, Colombo, Cleopatra ed Elvis.
“Lo Storytelling è la più antica forma di comunicazione.
È ciò che ha unito tutti gli esseri umani, in ogni luogo e in ogni tempo”
(cit. Rives Collins)
Era il 2019 quando abbiamo proposto a Maxi Zoo una video strategy che potesse raccontare in modo ironico e divertente l’operazione commerciale “Prezzi all’Osso”. Ed è stato proprio in quell’occasione che noi di Hagam ci siamo resi davvero conto di come l’intrattenimento sia uno dei principali motivi che spinge gli utenti a cercare contenuti video online.
Con l’aiuto prezioso di Alessio Tagliento, umorista e autore televisivo, abbiamo quindi approfondito sempre di più i meccanismi narrativi e cognitivi della comicità, fino ad arrivare a questo assunto: raccontare spiazzando, appassionare divertendo.
Branded content seriali
Dopo Maxi Zoo con la serie “Una giornata bestiale”, e Coop Lombardia con “Tipi da spesa”, nel 2021 è stata la volta di CoopShop, il servizio di spesa online delle Coop di Lombardia, Liguria e Piemonte. La nostra proposta, dal titolo “Tutti usano CoopShop!”, è stata quella di una video strategy che potesse mettere in primo piano il brand e i suoi valori, all’interno di una serie leggera e divertente, fatta di contenuti brevi ma non troppo.
L’idea creativa: i grandi del passato usano il futuro
Tutti, ma proprio tutti usano CoopShop, anche i grandi del passato. Si tratta di un servizio così comodo, semplice e intuitivo che anche un condottiero come Napoleone o un genio come Dante, lo utilizzano per fare acquisti.
La serie, suddivisa in sei episodi, ha proprio questo scopo: mostrare quant’è semplice usare CoopShop, a prescindere da gusti, abitudini e punti di vista. Sfruttando i luoghi comuni che tutti conoscono su alcuni dei personaggi storici più noti, abbiamo studiato e scritto situazioni comiche e battute a supporto della narrazione: accentuando la risoluzione dei bisogni del personaggio, questi escamotage narrativi aiuteranno l’utente a memorizzare la semplicità di utilizzo dell’app.
Sui canali social di CoopShop, dunque, si alterneranno di volta in volta Dante, Napoleone, Colombo, Marilyn, Elvis e Cleopatra, e ognuno di loro sfrutterà le potenzialità del servizio per fare la spesa in modo facile e veloce. Elvis è un rocker e non può che scegliere il locker per ritirare tutta la qualità dei prodotti a marchio Coop con la sua Cadillac. E se Napoleone avesse avuto a disposizione il servizio Drive, ci sarebbe andato a cavallo. Scoprendo che la spesa non pesa… almeno per lui!
Il pubblico di riferimento
Il pubblico a cui intendiamo rivolgerci è quello dei clienti e dei soci Coop, e anche quella vasta fetta di popolazione under 45 che ha valori affini, ma che non conosce ancora la spesa online di CoopShop. Attraverso puntuali campagne di sponsorizzazione attive su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, sarà possibile arrivare a un pubblico attentamente profilato, raggiungendo così utenti che risiedono nei pressi di uno dei punti vendita dove è attivo il servizio, per ottimizzare gli investimenti e ridurre al minimo la dispersione.
Il processo di realizzazione
Dopo la fase di scrittura, la parte di preproduzione ha richiesto diverse settimane. La prima sfida è stata selezionare gli attori giusti: quello di cui avevamo bisogno erano due persone camaleontiche e dalla forte vena comica, che non avrebbero avuto difficoltà a interpretare ruoli molto diversi tra loro. La scelta, anche dopo un confronto con il cliente, è ricaduta su Dado e Corinna Grandi. Entrambi si sono rivelati perfetti per questa missione, anche grazie ai meravigliosi abiti d’epoca della Sartoria Teatrale Bianchi, al make-up della squadra di Andrea Leanza, e agli oggetti di scena selezionati dalla set designer Chiara Arsini, che ci hanno accompagnato in questi divertenti viaggi nel tempo.
La regia di tutti i contenuti video è firmata da Stefano Goitre, director, executive & creative producer, che da anni ci supporta per trasformare in realtà (e in immagini su uno schermo) ogni nostra idea. Sua la direzione artistica, il coordinamento della numerosa troupe e soprattutto la supervisione della post-produzione, dove le riprese realizzate su green screen sono state finalizzate con sfondi ispirati alle diverse epoche dei personaggi.
???? Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Allora guarda tutti i video della serie sul canale YouTube di CoopShop o sulla pagina Facebook del servizio.
???? Se invece ti piacciono i contenuti di backstage, allora goditi questo making of girato sul set, tra il serio e il faceto.