ESSERE IN CONTATTO
Aspettando Glocal 2018
L’anno della comunicazione si scandisce di alcuni appuntamenti imperdibili per rimanere aggiornati su novità e trend: tra questi, a novembre, a Varese, c’è Festival Glocal. Un progetto nato nel 2012 dalla spinta di VareseNews, che ci ha visti fin dalla prima edizione partner attivi e protagonisti. Glocal che? Per chi non lo sapesse, si tratta di...
L’anno della comunicazione si scandisce di alcuni appuntamenti imperdibili per rimanere aggiornati su novità e trend: tra questi, a novembre, a Varese, c’è Festival Glocal.
Un progetto nato nel 2012 dalla spinta di VareseNews, che ci ha visti fin dalla prima edizione partner attivi e protagonisti.
Glocal che?
Per chi non lo sapesse, si tratta di una quattro giorni incentrata sul tema del giornalismo g-locale, in cui Varese diventa centro del mondo giornalistico, grazie ad un fitto programma di incontri con diversi professionisti della comunicazione.
Quest’anno, in particolare, l’agenda è ricca di spunti e organizzata in diverse aree tematiche, molto stuzzicanti: non solo news, si parlerà di cibo, cinema, musica, economia, arte, salute e terzo settore.
Gli appuntamenti di Festival Glocal sono gratuiti e aperti a tutti: per non perderli di vista è possibile scaricare il programma in pdf.
Non solo Festival: BlogLab
BlogLab nasce insieme al Festival: si tratta di un laboratorio di giornalismo digitale dedicato ai ragazzi delle scuole superiori della provincia di Varese.
I ragazzi si organizzano in redazioni e si immergono dal giovedì al sabato in una serie di incontri legati a Glocal o pensati ad hoc per loro e li raccontano nei blog che vengono messi a disposizione.
In questi tre giorni girano per la città, scattano foto, girano video, scrivono articoli e li condividono sui social.
Lo schema di BlogLab è rimasto invariato, cambiando nei contenuti in base all’evolvere della comunicazione, come il boom dei contenuti video o l’ascesa di Facebook e Instagram.
E noi che facciamo a Bloglab?
Hagam ha abbracciato il progetto BlogLab sin dalla prima edizione, mettendo proprio le mani in pasta e partendo dagli aspetti più tecnici e operativi.
L’implementazione della piattaforma Wordpdress, la formazione iniziale ai ragazzi e il supporto tecnico sono stati i capisaldi di questa collaborazione, ma nel corso degli ultimi anni abbiamo alzato anche noi l’asticella prendendo qualche spazio in più.
Il progetto che ci vede più partecipi è proprio quello che sta per partire: lo si potrà seguire – naturalmente – in diretta social dall’8 novembre.